«

»

Sante Ancherani uomo di calcio e musica

 

Sante Ancherani, un uomo con 2 passioni, calcio e musica, proprio come noi di Football a 45 giri.

Sante, nato il 6 Settembre del 1882, è stato un buon centravanti della S.S.Lazio ed un allenatore oltre che un trombettista.

Arrivato nella capitale alla tenera età di 4 anni, 16 anni dopo fu tesserato per la squadra biancoceleste dapprima come corridore poi fu punto di riferimento della squadra di football.

Partecipò al primo derby romano contro la Virtus vincendolo grazie ad una sua tripletta in Piazza d’armi. Vinse il Campionato Interregionale Centro-sud in un calcio ancora disorganizzato, ma puro.

Sante era un musicista, suonava la tromba nella banda comunale di Alberto Vassalla, ma nel 1912 dovette fare una dolorosa scelta e l’uomo di Ottavia, quartiere periferico di Roma, scelse gli scarpini agli spartiti musicali.

Terminata la carriera da calciatore aprì un negozio di forniture sportive e riuscì a diventare lo sponsor tecnico proprio della Lazio, in un periodo in cui “lo sponsor tecnico” non aveva neppure mille volte in meno il rientro di immagine che ha ora.

Ha sempre dichiarato la sua fede nell’Aquila romana ed è per questo che ancora oggi, a 41 anni dalla sua scomparsa, qualche tifoso omaggia ancora la sua tomba al cimitero Verano.

Gli dedichiamo un giro di tromba di Luis Armstrong, forse il più bravo a fare musica jazz con lo strumento a fiato oltre che una voce così particolare da poterla ricordare tutta la vita avendola sentita una sola volta.

Il brano è We have all the time in the world, del 1969, colonna sonora di James Bond – Al servizio segreto di Sua Maestà.

 

Permalink link a questo articolo: http://www.footballa45giri.it/sante-ancherani-calcio-musica/