Striscioni

Pezza ultras Padova e musica dei Joy Division

Uno stendardo degli ultras del Padova esposto nella Tribuna Fattori unisce calcio e musica citando i Joy Division.

Beh, che dire, in questa pezza c’è tutto!

Una storia travagliata quella del Padova Calcio, come quella della tifoseria patavina, che vanta il primo gruppo ultras nel 1979, poi gli Hells Angels Ghetto, la Juventude etc.

Dei biancoscudati ci piace molto la scelta del materiale esposto allo stadio Euganeo, ben fatto e spesso con riferimenti interessani. Abbiamo parlato del Padova in ambito calcio e musica citando i due cantanti calciatori Nanu Galderisi e Alexy Lalas, abbiamo scritto degli ultras per via di una scritta sul muro con il testo di una canzone d’amore, di uno stendardo che riporta la frase di un brano dei 270 bis, abbiamo raccontato di un brano di musica oi!/rac che nomina la Curva e di quando la tifoseria canta un pezzo di musica popolare tradizionale cittadina.

Love will tear us apart

Oggi ci soffermiamo su questo che riposta, tra i colori bianco rosso e nero e lo stemma cittadino con due leoni rampanti e lo scudo bianco crociato, la frase dei Joy Division. Queste parole sono quelle più associate alla band e rappresentano un simbolo non soltanto per i fan dei JD! Qeste parole sono il titolo di una delle più belle canzoni di sempre e possono racchiudere in se tutto il movimento ed il genere musicale post-punk, la “new musick” dei fine 70s. Il gruppo aveva un frontman unico, Ian Curtis, icona per molti giovani dell’epoca e tristemente scomparso per suicidio; il cantante può incarnare proprio quel genere di mto adolescenziale con una vita balorda ed un epilogo assurdo. Ian ha avuto tutto e subito, ma non ha goduto a lungo del suo successo, travagliato dall’epilessia, la droga e la depressione.

Love will tear us apart è il vero successo della band, pubblicato nel 1980 dalla Factory record in 45 giri. Miglior singolo di tutti i tempi per alcune riviste, nei primi 100 dischi del secolo per altri. La canzone è così importnate e le sue parole così toccanti che sono scritte nell’epigrafe sulla tomba di Ian Curtis. Si parla di un brano del tutto pessimista, che dicew che l’amore ci strapperà in due; il sentimento forte fa male a chi lo prova. Eh, già, ma noi non parliamo di amore per una donna, ma di quello per la squadra del cuore e siamo sicuri che i tifosi del Padova di sofferenze ne hanno accumulate tante negli anni. Gosiamoci il testamento spirituale di Ian Curtis:

When routine bites hard
And ambitions are low
And resentment rides high
But emotions won’t grow
And we’re changing our ways
Taking different roadsLove, love will tear us apart again
Love, love will tear us apart againWhy is the bedroom so cold?
Turned away on your side
Is my timing that flawed?
Our respect run so dry?
Yet there’s still this appeal
That we’ve kept through our livesBut love, love will tear us apart again
Love, love will tear us apart againDo you cry out in your sleep?
All my failings exposed
Gets a taste in my mouth
As desperation takes hold
And it’s something so good
Just can’t function no more?Love, love will tear us apart again
Love, love will tear us apart again
Love, love will tear us apart again
Love, love will tear up apart again

Lascia un commento