Senza troppe parole

Paul Weller concerto a Roma, Ferrara e Vigevano 10-11-12 Luglio 2012

 

Paul Weller, the Modfather, sarà in concerto in Italia, inziando stasera, 10 Luglio 2012 a Roma, poi l’11 a Ferrara ed il 12 a Vigevano.

L’ex Jam e Style Council ci delizierà con tanti pezzi mitici della musica brtiannica, in particolare con il power pop anni’80.

Roma @ Atlantico – 10 Luglio h21.00
Ferrara @ Piazza Castello – 11 Luglio h 21.00
Vigevano @ Castello Sforzesco – 12 Luglio h20.30

Del Modfather abbiamo già parlato citando il Batman Theme, ma non abbiamo speso nemmeno due parole sulla sua carriera e la sua vita. John William Weller, al secolo Paul, è uno sgallettato 54enne chitarrista, cantante e compositore. Nato nell’area metropolitana di Londra, è diventato un’icona nazionale grazie ai suoi testi spesso inerenti alla cultura inglese..per poi diventare un’icona internazionale: il padrino del modernismo!

Nel 1976 ha fondato i Jam, la band mod revival per eccellenza, un misto di r’n’b bianco e rock anni ’60 della cultura mod e del punk nascente…una bomba musicale che ha affascinato ed ancora affascina tanti fan ed amanti della musica.

Dedichiamoci A Town Called Malice, e speriamo che chi sarà ai concerti Italiani se la possa godere live!

Il brano è del Gennaio 1982, racchiuso nell’album The Gift, narra Woking, la città natale di Paul Weller (cosi ha dichiarato lui stesso). La canzone, che per via del successo è stata su MTV per più di un anno con il suo video, è presente anche nelle colonne sonore di alcuni film: National Lampoon’s European Vacation,the Matador Billy Elliot.

Le sequenza di Billy Elliot piace a tutti, talmente tanto che anche chi non ha mai sentito i Jam mi ha detto: “che ficata questa canzone!!!Sai di chi è?”.

Football a 45 giri inserisce Billy Elliot tra i propri film preferiti, per l’ambientazione, la musica e la spiegazione realistica della crisi dei minatori inglesi del 1984..e poi tutti con il Donkey jacket!

C’è anche un legame tra questa canzone dei Jam e il calcio: A Town called Malice è la colonna sonora di  FIFA Football 2004.

 

 

Lascia un commento