Il calcio e la musicaSottoculture

La musica dei Madness e gli scontri tra tifosi di calcio

Scontri tra tifosi di calcio di squadre scozzesi si sono verificati mentre sul palco di esibivano i Madness, idoli della musica ska e new wave.

Era il 1992 ed ad Edimburgo, alll’Ingliston Showground, si esibivano i musicisti più noti tra le sottoculture giovanili, i mitici Madness! Grande attesa dei ragazzi della capitale scozzese e grande ressa al botteghino..tutto era pronto per..per una delle più grandi scazzottate del ventesimo secolo!

Eh, già, al concerto capita, specialmente se a suonare ci sono band che portano con se i kids, i ragazzi agitati delle periferie, quelli che vanno allo stadio a fare a botte, gli skinheads, i mods, i soccer casuals…beh, a dire il vero il 1992 è un anno che già è fuori dal periodo pieno dello skinheadismo e del modernismo e forse anche della prima ondata del casualismo. Ma siamo in Scozia, ad Edimburgo, mica a Carnaby street!

All’appuntamento musicale non possono mancare gli esagitati del football, le firm delle due squadre di calcio cittadine, i Capital City Service ed i Casual Soccer Firm. C’è da specificare però che un evento del genere attira persone anche dalle altre città e più la band che si esibisce piace più c’è pubblico che è disposto a fare chilometri per il concerto..ed ecco li che ad Edimburgo si presentarono anche persone da Glasgow e da Motherwell…e tra di loro anche esponenti delle firm locali come gli Inter City Firm ed i Sunday Service. Insomma la situazione era esplosiva..

Infatti i Madness, non iniziarono il concerto, lasciando tra gli spalti in atto una mega rissa tra gli spettatori, causata, ovviamente, dalle crew dei tifosi di calcio con “pali per impalcature, catene, martelli, mazze da golf, mazze da baseball e bottiglie”, come riportò la polizia, aggiungendo che 9 furono gli arresti e 40 i feriti refertati all’ospedale.

Insomma, musica ed hooligans al 100%!

C’è da specificare che l’onta o la virtù di questo avvenimento violento è stata attribuita alla CCS, la frangia violenta del tifo degli Hibs, protagonisti appena 3 mesi prima di scontri in trasferta a Bruxelles con i ragazzi dell’Anderlecht e tre mesi dopo contro la crew del Man Utd e del Bolton, insieme ai lads dell’Oldham. Insomma erano tempi “vivaci” gli eraly 90s ad Edimburgo.

ps: non è il primo ne l’ultimo episodio che lega la violenza del calcio alla musica, basti pensare che proprio dli Hibs boys furono attivi in alcune risse ed aggressioni ai concerti degli Inspiral Carpets, dei Northside, degli Shamen.

Lascia un commento