La musica ed coro dei tifosi del Tottenham

Yid army coro dei tifosi ebrei del tottenham

La musica ed un coro da stadio si sposano quando i tifosi del Tottenham cantano Being a Yid.

Non si tratta certamente del primo o dell’ultimo caso in cui il motivo musicale di un disco diventa la canzone di una tifoseria, ma questo portato allo stadio dagli Spurs ci piace particolarmente perchè:
– il 45 giri scelto come base del coro è molto orecchiabile
– le parole cantate dai tifosi del Tottenham sono ricche di significato non soltanto calcistico, ma anche di appartenenza.

Intanto godiamoci questo coro da stadio:

Piranhas:

La cover calcistica si rifà a Piranhas di Tom Hark, brano strumentale di musica pop uscito per l’etichetta Sire Reocrd in vinile nel 1980. Lo stesso motivo viene usato per centinaia di cori ultras in tutto il mondo, a partire dall’Inghilterra (sempre “prime mover”) ad arrivare alle curve degli stadi italiani.

Being a Yid

Il testo cantato dai fan degli Hotspurs utilizza la parola Yid, non soltanto per fare la rima col verbo “did”, ma aper rimarcare ilt erritorio. “Yid”, nasce come termine poco garbato per chiamare gli ebrei (contrazione del vocabolo “yiddish”) e, si sa, il Tottenham è comnsiderata la squadra della comunità ebraica di Londra. I supporters degli Spurs non sono tutti di religione ebraica, ma sono noti per esporre simboli legati ai giudaismo, come le stelle a sei punte, quella di David, per evidenziare la loro origine; le radici del Club infatti sono legate agli ebrei londinesi, presenti in numero elevato proprio nella zona nord, quella dove nacque la squadra degli Hotspurs e dove è lo stadio White Hart Line.

Ecco le parole del coro dei tifosi del Tottenham:

We sang it in France,
We sang it in Spain,
We sing in the sun and we sing in the rain,
They’ve tried to stop us and look what it did,
The thing I love most is being a Yid
Being a Yid, Being a Yid,
The thing I love most is being a Yid

Tottenham Hotspur

quando parliamo dei ” Lilywhites” ci riferiamo ad una delle squadre di calcio più antiche e più tifate a Londra, in Inghilterra e fuori dai confini del Regno. La prima squadra a centrar el’obiettivo del Double, Fa Cup e Premier League nel 1960/61.

E tu, cosa ne pensi?