Musica e calcio “minore” con i Malasuerte FI SUD e CS Lebowski

Ancora una volta siamo qui su Football a 45 giri a parlare di musica e calcio, minore, in questo caso perchè trattiamo il CS Lebowski, squadra di 3 categoria ed i Malasuerte FI SUD.

I Malasuerte sono un gruppo punk/ska-punk nato nel 1998 all’interno del CPA Firenze Sud, sempre attivi nella politica extraparlamentare di estrema sinistra.

Il Leboski è una squadra di calcio un po’particolare, ad iniziare dal proprio nome che si rifà a Drugo, un bevitore di white russian, fumatore di marjuana, giocatore di bowling e disoccupato…questi è il personaggio di un film, Il grande Lebowski dei fratelli Coen prodotto nel 1998.

La squadra, seppur non certamente vittoriosa, ha iniziato ad aver un pubblico discreto quando alcuni adolescenti nel 2004 hanno lasciato gli spalti della grande squadra cittadina, stanchi della serie A…coem della B, della C etc…

I ragazzi si unirono sotto il nome Drugati ed accompagnarono sempre i grigioneri tra risate e divertimento.

Poi, come accade spesso, c’è il ricambio, i Drugati scompaiono ed in Curva Moana Pozzi dal 2008 presenzia il gruppo ultras Ultimi rimasti.

Ma anche la squadra per cui tifare cambia, i ragazzi lasciano l’AC Leboski e fondano il CS Leboski nel 2010. Ora la società è gestita in maniera orizzontale da chi la sostiene!
Chi gravita intorno al Centro Storico Lebowsky partecipa in prima persona a tutto ciò che concerne la squadra con le decisioni, l’autofinanziamento, l’autogestione, tante iniziative sociali e politiche e soprattutto alla lotta al calcio moderno!

Insomma qui c’è il rifiuto del sistema verticalistico, del merchandising, della repressione!

Il testo di CS Lebowski dei Malasuerte è:

Quante volte ho sognato di giocare a pallone, come un campione che corre lungo la fascia dribbla un difensore che resta fermo li, punto dritto al portiere che lo lascio a sedere e pronto a fra un gran goal sotto la curva Pozzi senza fare discorsi sono un drugato che non smette mai di sostenere, non pensa mai a guadagnare, perchè non sono come voi-non gioco nel Livorno, e non ho mai pensato “tenetevi il miliardo” nessun campione tra di noi, noi siam tifosi veri, qua gioca una squadra che è CS Lebowski football team
Quante sere ho passato coi drugati a brindare, le bandiere grigionere, porto GAE nel cuore dentro a questo striscione non dimenticherò mai, perchè il calcio minore resta sempre il migliore, zero interessi e sotto la cuva Pozzi sempre a fare a cazzotti, sono un drugato che non smette mai di sostenere, non pensa mai a guadagnare, perchè non sono come voi-non gioco nel Livorno, e non ho mai pensato “tenetevi il miliardo” nessun campione tra di noi, noi siam tifosi veri, qua gioca una squadra che è CS Lebowski football team….

E tu, cosa ne pensi?