«

»

Modena, football e musica garage con Canarino va degli Equipe 84

canarino va equipe 84 45 giri

Canarino va, canzone degli Equipe 84 è stato l’inno musicale del Modena Football Club suonato allo stadio Braglia a partire dall’anno 1964.

L’incisione del brano garage/surf dovrebbe essere del 1963, anno in cui la squadra emiliana giocava in serie A, mentre il 45 giri fu disponibile l’anno seguente, 1964, pubblicato da etichetta Caravel; sul lato B del disco è incisa Liberi d’amare.

Non è un inno qualunque questo, ma una canzone degli Equipe 84, una delle band beat italiane più famose e più forti degli anni 60 e non solo! Sull’origine del nome del gruppo si dice l'”84″sia la somma degli anni dei 4 componenti, Sogliani, Vandelli, Ceccarelli e Cantarella all’epoca…ma c’è chi dice che dietro ci sia la sponsorizzazione del brandy Stock 84.

3 dei componenti della band sono originari di Modena, proprio come Francesco Guccini, colui che scrisse il testo di Canarino va, parole che vorremmo riproporvi, ma che in rete non abbiamo trovato (se qualcuno di voi le conosce, non esiti a mandarcele via mail o lasciarle nei commenti!).

Permalink link a questo articolo: http://www.footballa45giri.it/modena-football-musica-canarino-va-equipe-84/