Il calcio e la musicaSottoculture

La maglia di calcio per la musica ska a Coventry

La squadra di calcio di Coventry scende in campo con la maglia celebrativa della musica ska 2Tone.

Siamo a Coventry ed accade un qualcosa di fantastico, sulla casacca dei giocatori degli Sky Blues, ci saranno riferimenti ad uno dei generi musicali più belli di sempre, lo ska, per la precisione il suo revival, quello del 1979, chiamato ska 2Tone in omaggio all’etichetta musicale che lo produsse e ne fu simbolo. Convenzionalmente si considera Gangster, 45 giri degli Specials, il primo disco del genere. La maglia da calcio con la quale la squadra scende in campo il 13 Ottobre 2019 prevede una serie di scacchi bianchi e neri, la scritta contro il razzismo, l’omino 2Tone (il rude boy), tutti simboli indiscussi dello ska.

Lo ska e la 2Tone

Ma andiamo per gradi, era il 1979 quando nasceva una sonorità che ha fatto al storia, lo ska TwoTone, una versione del mitico genere jamaicano adattata ai tempi ed alle sonorità dell’Inghilterra degli anni 80. Band quali i Selecter e gli Specials deliziano l’udito di migliaia di giovani britannici, per lo più appartenenti alle sottoculture skinhead e mod, oltre che ai rudeboy figli degli immigrati caraibici. Come? Chitarre elettriche, accenni di punk e new wave e la rivisitazione dei grandi classici jamaicani degli anni 40 e 50. La nuova ondata musicale arriva in contemporanea con il revival dei mods, sottocultura nata negli anni 60, che vede i figli dei mods 60s sulle orme dei papà…tutto ciò che è successivo (un revival) è chiaramente un copia, ma con molti altri spunti che lo rendono attuale. E se le polo e le t-shirt o le felpe si fanno spazio tra i completi tre bottoni, lo ska 2Tone primeggia nei club al pari o anzi più dell’ r&b ed il soul.

Perchè il Coventry City omaggia la 2Tone?

In effetti la città delle Est Midlands non è troppo in vista nel panorama inglese. Perchè non Londra, Liverpool o Manchester che hanno una fama musicale maggiore? Perchè tutto nasce a Coventry, grazie a Jerry Dammers, leader e tastierista dei The Specials. Lui fonda l’etichetta musicale, il cui nome, il simbolo e la mission è quella di unire le due realtà: quella bianca britannica e quella nera caraibica. Il bianco ed il nero sono il tema portante della TwoTone e delle canzoni ska ’79.

Il Coventry City

Fondata nel 1883, la squadra non ha un grande palmares, ma impossibile non citare la vittoria della FA Cup del 1987. La firm hooligan della città sono stati i Legion, nome che ancora è in uso e pezze presenti.

Lascia un commento