Fuck off Scotland, coro dei tifosi inglesi per i cugini

Fuck off Scotland è il coro dei tifosi inglesi per i cugini che vivono al di là del Vallo di Adriano.

La simpatica performance i sudditi della regina e seguaci dei 3 Lions ce l’hanno regalata durante il match Svizzera vs Inghilterra.
In questi giorni la popolazione con il kilt è chiamata alle urne per votare l’indipendenza, un momento storico, molto sentito dagli scozzesi…ma anche dagli inglesi!

La rivalità tra English e Scottish, come tra croce di san Giorgio e croce di sant’Andrea, o come tra Tennent’s e Carling è secolare…e guai a dire ad uno scozzese di essere inglese o, capita di rado, il contrario.

Tutti uniti sotto l’union jack, ma molto diversi e molto divisi, lo testimonia, in campo sportivo, il fatto che la nazione dei vari “william Wallace” non ha mai accettato di potersi accasare con i cucini, pur rinunciando così a migliori piazzamenti.

Gli scozzesi chiamano l’Inghilterra “il vecchio nemico” e spesso il loro nazionalismo si fonda proprio sul non essere inglesi; noi a scuola non le studiamo, ma ci sono state guerre di indipendenza scozzesi tra il 1200 ed il 1300. Ma anche storiche partite di football come quella dei Maghi di Wembley, il 5-1 degli scozzesi sui Tre Leoni o Inghilterra Scozia 3-2 del 1967 o il 2-0 degli Inglesi nella fase a gironi di Euro ’96.

Lascia un commento