Forza Lazio facci un goal, tra tifo e musica

di padre in figlio curva nord 2016

Forza Lazio facci un goal è il coro degli ultras della Curva Nord romana che unisce il tifo e la muisica.

La tifoseria laziale spesso si rifà alla discografia per prendere spunto per le canzoni da cantare allo stadio a sostegno della squadra biancoceleste; ogni volta un coro diverso ed un riferimento diverso alla musica.

Il video è relativo alla partita evento Di padre in figlio 2016, un appuntamento oramai fisso ed annuale in cui i tifosi della Lazio festeggiano la tradizione di famiglia:

La musica originale del coro della tifoseria

La canzone dei tifosi della Lazio nasce sulle note e la melodia di when the saints go marching on, un vecchio brano gospel che viene dagli Stati Uniti d’America. Questo spiritual ai molti è noto per la versione jazz di Luis Amstrong.

Tutto nacque da una marcia funebre di New Orleans, la città del jazz, nella Lousiana…non a caso la squadra di football americano di casa porta il nome dei Saints. Il testo del brano riposta le parole religiose dell’Apocalisse di Giovanni.

Le cover della canzone sono state migliaia, ci piace ricordare quella di Elvis Presley e quella di Bruce Spingsteen…poi la versione ultras.

Specifichiamo bene che non sono i laziali i primi a portare questa canzone allo stadio, lo anno fatto in molte curve e tutto ha inizio, come sempre, nelle gradinate d’Inghilterra..dal Birgmingham City, Bristol, Chelsea, Fulham, Leeds, Leicester, Luton,Liverpool e tante altre, tra le quali spicca la versione dei tifosi del Tottenham Hotspur allo stadio White Hart Lane “When the spurs go marching in“.

Lascia un commento