Un film su Jamie Vardy ed il Leicester di Ranieri
Ancora una volta il cinema ed il calcio si uniscono, stavolta il protagonista sarà Jamie Vardy, l’attaccante del Leiscester City dei miracoli guidato da Mister Claudio Ranieri from Rome.
Chiaramente non sappiamo ancora se il film sarà un successo o una pessima realtà, come tanti cene sono stati sul football, quello che ci attrae però è la puntualità dell’editore: non c’è miglior momento per una pellicola cinematografica sui Foxes, ora che sono in vetta alla classifica di Premier League e che lottano i grandi e blasonati club d’Inghilterra come Chelsea e le due di Manchester United e City.
Si parla di un coinvolgimento di Vinnie Jones nel ruolo di Nigel Pearson, anche se alcuni hanno già smentito..sarebbe fantastico! Vinnie Jones, della Crazy Gang, rappresenta da solo il motivo per andare al cinema!
Nel ruolo principale, invece, tra i vari nomi che circolano, compare anche quello di Luis Tomilson, a più di voi footaller a 45 giri sconosciuto, ma un personaggio molto famoso: si tratta del cantante dei One Direction. Come facciamo a sapere chi è pur non essendo ragazzine 13enni con i brufoli ed il diario segreto? Facile, questo giovane belloccio è stato un calciatore e rimane legato al mondo del football e ne abbiamo parlato (louis tomilson).
Ciò che fa riflettere è Robert De Niro nelle vesti dell’allenatore del Rione San Saba, Claudio Ranieri..ce lo vedi tu?
Ad occuparsi delle sceneggiature è lo stesso professionista di Goal, la serie.
Staremo a vedere..intanto, mentre i media riportano che Ranieri si metterà in mutande se ilLeicester vincesse il campionato e la distilleria English Whisky Company di Norfolk annuncia il whiskey celebrativo..noi ci godiamo le imprese dei calciatori Filberts ed i goal di Vardy!
Jamie Vardy (Sheffield, 11 gennaio 1987) è un calciatore inglese, attaccante del Leicester City e della Nazionale inglese.
Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]
Punta centrale, Vardy è un giocatore dinamico e rapido, abile con entrambi i piedi e dotato di una buona tecnica di base, può essere schierato anche come ala o come seconda punta. Forte di testa, possiede un ottimo fiuto per il gol. Inoltre è dotato di uno spiccato senso dello spazio d’area e di una potenza fisica devastante.[1]
Biografia[modifica | modifica wikitesto]
Quando militava nelle serie dilettantistiche del calcio inglese e prima di diventare un calciatore professionista a tutti gli effetti, Vardy ha svolto numerosi lavori, tra cui anche il metalmeccanico presso delle fabbriche di Sheffield.[2][3] Riuscito nell’impresa di diventare in meno di quattro anni da calciatore di periferia di Sheffield a campione affermato, ha suscitato l’interesse anche del regista Adrian Butchart intenzionato a raccontare la sua vita in un film.[4]
Carriera[modifica | modifica wikitesto]
Club[modifica | modifica wikitesto]
Stocksbridge Park Steels[modifica | modifica wikitesto]
Nato a Sheffield, South Yorkshire, Vardy ha iniziato la sua carriera a 16 anni nel settore giovanile del Stocksbridge Park Steels dopo essere stato rilasciato dallo Sheffield Wednesday. Si fa strada nella squadra delle riserve e debutta in prima squadra nel 2007, dove guadagna 30£ a settimana, sotto la guida del manager Gary Marrow. Dopo un inizio di carriera impressionante, un certo numero di squadre di calcio della Lega si interessano a lui: nel 2009 trascorre una settimana in prova nella squadra Crewe Alexandra. Il passaggio di club non si concretizza e rifiuta inoltre un contratto a breve termine con il Rotherham United.
FC Halifax Town[modifica | modifica wikitesto]
Nel giugno del 2010 Neil Aspin, manager del F.C. Halifax Town e ammiratore dal talento di Vardy, lo acquista per la cifra di 15.000 £. Debutta il 21 agosto 2010 nella partita casalinga contro il Buxton, segnando il gol della vittoria in una partita conclusasi 2-1. Vardy ha avuto una prima stagione di successo con gli ”Shaymen”: diventa infatti il capocannoniere del club con 26 reti e viene votato come miglior giocatore della stagione. I suoi goal aiutano la squadra ad assicurarsi il titolo della Northern Premier League della stagione 2010-2011. Inizia la seguente stagione, 2011-2012, con l’Halifax segnando 3 goal nelle prime 4 partite di campionato.
Fleetwood Town[modifica | modifica wikitesto]
Dopo poco più di un anno con l’Halifax, e dopo aver segnato 29 gol in 41 partite con la maglia degli Shaymen, Vardy firma per la squadra Fleetwood Town, che milita nella Premier Conference, per una cifra non resa nota. Segna il suo primo goal con la nuova squadra nella sua terza partita, il 3 settembre contro il Kettering Town, segnando due goal in una vittoria per 3-2. La settimana successiva segna 2 goal contro il Gateshead nello stadio di Highbury, tra cui uno nei minuti di recupero. Segna altri due goal per la terza partita consecutiva, nel 3-1 contro l’Ebbsfleet United, ma non segna più per circa un mese, fino a quando non sigla una tripletta nella partita in trasferta contro l’Alfreton Town il 18 ottobre. Quattro giorni dopo la sua tripletta, Vardy segna altri due gol nella vittoria per 4-1 sul Bath City, un risultato che lascia il Fleetwood a soli due punti sotto la capolista Wrexham. Nel primo turno del FA Cup, il 12 novembre, Vardy segna il secondo gol nella vittoria per 2-0 contro il Wycombe Wanderers, squadra che milita nella League One. Quindici giorni più tardi, con la sua rete che sigla il pareggio per 1-1 contro il Gateshead, stabilisce un record personale: va a segno infatti per 6 partite consecutive, per un totale di dieci goal in questo periodo. Vince inoltre il premio come miglior giocatore della Premier Conference per il mese di novembre. Il 14 aprile il Fleetwood vince il titolo della Premier Conference e ottiene per la prima volta della sua storia la promozione nella Football League. Termina la stagione con 31 goal, diventando così il capocannoniere della Premier Conference.
Leicester City[modifica | modifica wikitesto]
Il 1º luglio 2012 viene acquistato dal Leicester City, squadra militante nella Championship, per 1 milione di sterline. Mai, fino a quel momento, un calciatore militante nel calcio dilettantistico inglese era stato pagato una cifra così alta.[5] Nella stagione 2013-2014 trascina i Foxes alla promozione in Premier League, grazie ai 16 gol segnati in 37 partite di campionato. Il 31 agosto 2014 fa il suo esordio in massima serie, nella partita pareggiata per 1-1 contro l’Arsenal. Il 21 settembre seguente realizza la sua prima rete in Premier League, nella vittoria per 5-3 contro il Manchester Utd. Termina la prima stagione in Premier League con 34 presenze e soli 5 gol ed anche 2 presenze in Fa Cup.
La stagione 2015-16 invece sarà quella di consacrazione del bomber di Sheffield. Il 28 novembre 2015 ha segnato la rete iniziale nella partita pareggiata per 1-1 contro ilManchester United, andando così a segno per l’undicesima partita di campionato consecutiva (13 reti realizzate) e superando il record di gol segnati in partite consecutive diPremier League appartenente a Ruud van Nistelrooy.[6] Il 6 febbraio 2016 rinnova il suo contratto con le Foxes fino al 30 giugno 2019.[7] Il 10 aprile 2016 segna una doppiettacontro il Sunderland che porta matematicamente in UEFA Champions League il Leicester City e gli fa mantenere la vetta della classifica con 7 punti di vantaggio sul Tottenhamsecondo a 5 giornate dal termine.[8]
Nazionale[modifica | modifica wikitesto]
Il 7 giugno 2015 ha fatto il suo esordio con la maglia della Nazionale inglese, nell’amichevole pareggiata per 0-0 contro l’Irlanda, subentrando a Wayne Rooney al 75º minuto di gioco.
Il 26 marzo 2016, nella sua quinta presenza in Nazionale, realizza il suo primo gol in nazionale contro la Germania con un colpo di tacco al volo, portando l’Inghilterra sul momentaneo 2-2; la partita finirà 3-2 per la sua squadra.[9]