Coro tifosi National contro America Cali

los del sur

La marca de la B è quanto recita il coro dei tifosi dell’Atletico National Medellin, Los del Sur, contro i rivali dell’America di Cali.

Credo non occorra la traduzione per capire che si tratta di una canzone che vada a provocare i nemici della Sociedad Anonima Deportiva America, Los diablos rojos.

Ecco il coro de la Barra del futbal colombiano che fa la differenza:

I tifosi dell’Atletico, Los Verdolagas, cantano queste parole:

América você tem a marca da B Foi por 5 anos e quase não voltou Tua vergonha te acompanhará Sempre vou te relembrar Que jogou nas segundas contra o Valledupar Contra o Leones, Llaneros e também Bogotá Nem morrendo se esquecerá Isto ninguém poderá apagar

Preticamente il testo del coro dei tifosi dell’Atletico è:

America hai il marchio della B
Ci sei stata per 5 anni e quasi non è tornato
La tua vergogna ti accompagnerà
Mi ricorderò sempre di te
Hai giocato contro Valledupar
Contro i Leones, Llaneros e anche Bogotà
Anche la morte non dimenticherà
Questo nessuno può cancellare

La rivalità tra National (El Rey de Copas) e America (La mechita)

c’è da sempre, è molto sentita, mette a confronto due realtà calcistiche importanti della Colombia e due tra le città più note del paese..con le loro differenze. Sportivamente le due società si sono contese dei titoli sconrtrandosi ripetutamente: dal 1979 hanno giocato 15 finali..

Se l’America de Cali, Los escarlatas, vanta un palmares impressionante con 4 Copa Libertadores ed uns ettore giovanile mostruoso, anche l’Atletico, Puros Criollos, non scherza con 16 campionati e due Libertadores.

Barra bravas: Los del Sur v Baron Rojo Sur

La maggior parte dei gruppi di tifosi dell’America nascono negli anni 70 e sono nella parte Est dello stadio Pasqual Guerrero, come “Estrella Roja”, “El Reloj”, “Sentimiento Rojo” e “Aquel 19” . Tra i più temibili per la violenza ci sono “La Furia Roja” ed “Baron Rojo Sur” caratterizzati da presenza di quartieri poveri e malfamati della città. Mentre per quanto riguarda l’Atletico a farla da padrone sono i Los Del Sur, che allo stadio Atanasio Girardot occupano la Tribuna Sur. Questo gruppo è stato fondato nel novembre 1997 ed ancora tiene le redini della tifoseria, vantando anche diversi episodi di scontri con altri tifosi.

E tu, cosa ne pensi?