«

»

Coro dei tifosi del Celtic e musica di Beautiful Sunday

celtic beutiful sunday

C’è un coro dei tifosi del Celtic sulla musica di Beautiful Sunday che ha creato non poche polemiche nel mondo britannico pichè unisce stadio a politica.

I Bhoys spesso e volentieri riportano al campo di football le vicende extracalcistiche legate alla loro origine irlandese ed alla guerra  o guerriglia in atto da decenni tra le fazioni unionista e separatista. Avversi ai rangers, come abbiamo più volte spiegato, oltre che con degli scambi di idee in città, si fronteggiano con delle canzoni allo stadio, a distanza, gli uni ad Ibrox e gli altri al Celtic park o, quando capita, durante l’old firm, lo spettacolare derby di Glasgow.

Ma torniamo al coro della tifoseria del Celtic:

Il testo della canzone dei tifosi degli Hoops è:

We’re the I,I,I,

Irish Republican Army,

we’re the I,I,I,IRA

E sono proprio queste parole che fanno idnignare l’opinione pubblica dell’intero Regno Unito, in particolare i lealisti!

Beautiful sunday

al di là della politica, che non vogliamo assolutamente trattare, emerge da questa canzone ancora una volta il legame tra la musica ed i cori da stadio. Questa dei Celtic è una canzone che riprende Beautiful Sunday, di Daniel Boone, disco del 1972, uscito per l’etichetta musicale Mercury Record in vinile 45 giri.

Godiamoci questo brano pop/rock anni 70:

Permalink link a questo articolo: http://www.footballa45giri.it/coro-tifosi-celtic-musica-beautiful-sunday/

E tu, cosa ne pensi?