«

»

I cori dei tifosi laziali, il derby e la musica degli 883

ultras lazio max pezzaliI tifosi laziali e la musica degli 883 sono un bel binomio che si è rafforzato negli anni soprattutto nel contesto derby, tra cori da stadio e non solo.

Un rapporto questo tra il popolo della Curva Nord e la band di max Pezzali che va oltre la partita, ma che si sancisce anche con la forte passione dei biancocelesti per i dischi del cantautore milanese..e per i suoi concerti!

Scritte, citazioni, cori ultras che si rifanno ai brani dei dischi degli 883 e racconti che mettono in relazione queste 2 realtà ce ne sono, come la presenza al concerto di Pezzali al palalottomatica di un nutrito gruppo con “la bandiera con l’aquila”, il coro Nessun rimpianto, nessun rimorso o Forza lazio faccio un gol…ma noi vi portiamo ad esempio altri 3 brani legati a 3 episodi, tutti nelle partite tra Roma e Lazio.

Un coro dei tifosi laziali alla fine del derby del 1994

Nel girone di ritorno della stagione 1993/94 la stracittadina fu trasmessa in mondo visione, grazie alle telecamere della paytv e fu la Lazio a portare a casa il risultato, 1 a 0. Manco a dirlo, il gol fu di Beppe Signori..
Totti indossava la maglia numero 16, dato che la 10 era di Giuseppe Giannini, “il Principe” e capitano giallorosso. Ma la particolarità non è questa, ma che la partita fu giocata in notturna, una rarità all’epoca, anche se ora ci siamo abituati (purtroppo!).
A fine match i tifosi della Lazio festeggiarono intonando questo coro:

Nella notte

Abbiamo vinto il derby nella notte

Abbiamo vinto il derby nella notte

Coniglio giallorosso che scappavi via lontanoo

Eh già, un rifacimento della canzone “nella notte” degli 883, brano primo singolo estratto dal disco Nord, sud, ovest, est e pubblicato in 45 giri (remix) da etichetta musicale Fri records.

ma non finisce qui la saga Lazio, 883…

Stagione 1997/98, l’anno dei 4 derby vinti dalla Lazio

Nell’anno 97/98 i tifosi laziali hanno potuto gioire inanellando 4 successi in altrettanti derby, i 2 di campionato ed una sfida andata e ritorno in Coppa Italia..oltretutto vinta proprio dalla Società Sportiva. Una Coppa che mancava da decenni nella bacheca di Formello (anzi, del Maestrelli…) ed una finale i Coppa Uefa storica persa al Parco dei principi di Parigi contro l’Inter…ma sono i derby a fare ricordare questa annata ai biancocelesti, 4 con 11 reti segnate ai cugini.

La Curva Nord festeggiava così, con questo coro:

È la dura legge del gol

4 derby 11 gol

Se tu c’hai il boemo gli altri segnano, e poi vincono

Chiaramente ispirato a La dura legge del gol, brano scritto da Claudio Cecchetto, inciso nell’omonimo disco del 1997 da Fri records.

Ma ancora MAx Pezzali ed ultras laziali..anno 2013, il derby di Lulic e della conquista della Coppa Italia.

Lazio vs Roma in finale di Coppa Italia? “Impossibile, almeno per ordine pubblico non la faranno mai giocare..” invece le due compagini si qualificano alla finale, solo una vincerà e tutto si deciderà in 90 minuti..una di fronte all’altra, come mai.

La storia è nota, la si legge anche sui muri della Capitale a distanza di anni. I laziali per lungo tempo (anche oggi!) continuano gli sfottò e lo fecerò praticamente per giorni, di seguito, tutto il giorno, creando frasi, slogan, uno tra tutti il “non ti passa più“..parole che riportano alla memoria un altro brano degli 883, sempre estratto dal disco la dura legge del gol del 1997.

 

Per questo articolo ci siamo ispirati a La lazio e gli 883 di Damiano Boccanera, un footballer!

Permalink link a questo articolo: http://www.footballa45giri.it/cori-tifosi-laziali-derby-musica-883/