Cori da stadioCori inglesiInni

Can’t Take My Eyes Off You ed i tifosi del Fulham

Fulham fans

Quando i tifosi di calcio e la musica si incontrano c’è da divertirsi ed è questo il caso dei supporters del Fulham e la canzone Can’t Take My Eyes Off You.

Londinesi, rivali soprattutto del Chelsea causa vicinanza e delle altre realtà cittadine, i Cottagers sono una delle squadre più antiche della capitale inglese. Non si tratta di una della tifoseria più note d’Inghilterra, neppure di uno dei club con più fascino, ma la Black and White Army conquista chiunque con questo coro:

Credo che ognuno di noi potrebbe rimanere stupito e si emozionerebbe se presente a Craven Cottage davanti ad uno spettacolo come questo, che avvien dopo ogni vittoria.

La perole del coro dei tifosi del Fulham sono:

You’re just too good to be true.
Can’t take my eyes off you.
You’d be like Heaven to touch.
I wanna hold you so much.
At long last love has arrived And I thank God I’m alive.
You’re just too good to be true. Can’t take my eyes off you.
Der rup, der rup, dr rup rup rup, Der rup, der rup, dr rup rup rup…

Can’t take my eyes off you

A molti nota come “I love you baby“, la canzone è stata scritta da Bob Crewe e Bob Gaudio, è stata un singolo di Frankie Valli del 1967. La canzone è tra quelle di Valli uno dei più grandi successi, raggiunse il numero 2 della Billboard Hot 100, guadagnando il disco d’oro (ascoltala).

Il brano è stato rifatto da circa 200 artisti!
Nel 1991, i Pet Shop Boys hanno utilizzato parte del brano sul loro doppio A-side singolo “Where the Streets Have No Name (I Can’t Take My Eyes Off You)/How Can You Expect to Be Taken Seriously?” che raggiunse il 4°posto nelle classifiche UK; nel 1998 Lauryn Hill l’aveva portata 35° della classifica Hot 100 Airplay, nel 2010 i Muse hanno prodotto una versione nel album Futurism; anni prima i Bad Manners fecero una cover ska 2tone, nell’ album “Can Can” e poi tanti altri grandi tra cui Diana Ross & the Supremes, The Temptations, Gloria Gaynor, Neil Sedaka, The Killers etc…esiste anche la versione in italiano, dal titolo “Per Ricominciare” che è stata registrata dal vivo da Mina nel suo album storico “Mina Alla Bussola” del nel 1968 (ascolta). Un anno più tardi ha anche registrato la canzone con il testo originale per il mercato americano nell’album “More than strangers”.
La canzone è presente anche in cinematografia: Conspiracy Theory, The Fabulous Baker Boys, Scooby-Doo, il diario di Bridget jones.

Can’t Take My Eyes Off You ed il mondo del calcio

Sono innumerevoli i casi che legano questo brano musicale al football; è stato adattato come coro per molti giocatori e squadre, tra cui Freddie Ljungberg dell’Arsenal (soprattutto durante la stagione 2001-02 della Premier League).

La nazionale di calcio del Galles lo ha utilizzato come jingle di supporto alla fase di qualificazione dei Mondiali del 1994.

Una versione parodia è cantata dai tifosi del West Ham Utd nei confronti di persone con i capelli ricci, il tributo è iniziato come una serenata per l’ex giocatore Christian Dailly ma in sua assenza può essere cantato a chiunque soddisfi i criteri.

Anche i supporters del Manchester United hanno adottato questo coro.

Lascia un commento