Canzoni sugli ultrasSottoculture

Musica ska dei Rudi Mentali e domenica di calcio

rudi mentaliLa musica ska dei Rudi Mentali racconta, con la canzone Bisteccone, la domenica allo stadio dei tifosi di calcio.

La band triestina e del giro della sottoculture del nord est è abbastanza nota per il suo genere musicale, ma a noi interessa parlarne per via di un brano che ci racconta il giorno della partita del football, unendo quindi nel testo quelle che sono le nostre due passioni: calcio e musica.
Il titolo è molto stravagante e fa pensare al mitico Giampiero Galeazzi, giornalista commentatore sportivo caliofilo, ma il testo dice altro.
Non abbiamo trovato le lyrics del brano, ma il significato si capisce ascoltando la cantante e le sue parole scandite (anzi “SKAndite”) molto bene.
Bisteccone parla degli scontri tra diverse tifoserie allo stadio.
La visione della band, politicamente schierata, è quella dell’associare gli incidenti tra tifosi di calcio alla guerra e vedere tra gli attori principali persone tutte uguali, semplicemente con divise o sciapre di colori diversi. L’idea dei proletari, mandati a combattere da grandi capitalisti si ripropone quindi allo stadio, luogo dove sono i tifosi che cobattono i loro simili invasati e guidati da poteri forti che così li distolgono dalla vera lotta, quella al capitale, quella per la riscossa sociale. Un’idea un po’particolare, ma non unica, ne avevamo già parlato con “Tafferugli”, il brano dei Paolino Paperino Band; una critica alla violenza nel mondo del football, ma anche al mondo ultras, dalla quale emerge che gli scontri tra tifosi sono sfogo di frustazioni portate dalla vita, come il lavoro, lo stress ed altro, che mettono uno contro l’altro due soggetti simili..un po’ come la guerra di Piero di De’Andrè…

Rudi Mentali

la band ska nasce nel settembre 1998, seppur con cambi di componenti, la base rimane solida e colabora con la Kob Record di Enrico dei Los Fastidios, etichetta che ha prodotto anche Ska monster from outer space nel 2000, disco a metà con i veronesi Sgorgo, nel quale comapre Bisteccone.

Lascia un commento