Calcio e dischi perchè?

Football a 45 giri è un blog che parla della connessione tra musica e calcio in tutte le sue sfaccettature, dai dischi che diventano cori da stadio ai calciatori che cantano o suonano.

Musica e calcio sono la nostra vita!

Abbiamo pensato che se solo una delle 2 nostre passioni ci fa impazzire, figuriamoci insieme…ed allora abbiamo inziato a pensare a quanti legami ci sono tra la musica ed il pallone…ce ne sono un’infinità di tutti i generi!
Avete mai pensato che le melodie dei cori che cantate nelle gradinate a sostegno della vostra squadra del cuore sono le stesse di un brano che sentite alla radio? Vi siete mai accorti che ci sono calciatori che hanno prodotto dischi? Sapevate che alcuni musicisti hanno giocato a pallone anche fino a buoni livelli? Vi ricordate che alcuni inni delle squadre di calcio sono stati scritti ed eseguiti da cantanti famosi?

Alcuni esempi:
Paul Gascoigne, Alexi Lalas, Ruud Gullit e Clarence Seedorf cantano e fanno musica da soli o con le proprie band;
Zucchero Fornaciari ha vestito da bambino la maglia della Reggiana Calcio!
– quando gioca il Chelsea allo stadio lo speaker suona il brano skinhead reggae Liquidator!
Venditti è lagato alla Roma e ne ha scritto inno e canzoni, così come Lucio Dalla al Bologna o Roby Facchinetti all’Atalanta!
– gli ultras della Curva Sud della Juventus cantano un coro fatto sulle note di Bandiera gialla, come quelli della Lazio sulle note di un brano dei Sex Pistols!
– l’inno del West Ham nasce come musica di un’operetta!

Abbiamo passato pomeriggi, sere e notti al bancone del pub a citare tutti gli episodi in cui le note di una canzone e le gesta di un giocatore o un coro di un ultras potessero essere connessi…poi abbiamo pensato di riportare tutto su internet. Il modo migliore per chiamare il blog? Semplice: Football a 45 giri!

E tu, cosa ne pensi?