Cantanti tifosiIl calcio e la musica

Il Brenford e Richard Archer degli Hard-fi

Stoira d’amore tra calcio e musica quella del cantanta degli Hard-fi ed il Brenford fc.

Ci viene in mente così, vedendo un post dell’Uomo Ragno Britpop Club di Milano su Facebook: uno screenshot del profilo Spotifyufficiale del club londinese. La canzone in coda è Hard to beat degli Hard-fi, un singolo del 2005 pubblicato da etichetta musicale Warner che piace molto al pubblico, più della mitica cash machine, arriva al posto n umero 8 in classifica uk ed in Italia viene portata al Festivalbar. La band, indierock, viene dal Surrey, da Staines, lungo le rive del Tamigi. Il frontman è Richard Archer, ex Comtempo, non ti dice nulla il nome del gruppo? Ti ricordo solamente che è loro la canzone più bella ed importante di Jimmy Grimble!

Ma tutto ciò come lega football e music? Richard, il cantante, è un grande tifoso del Brentford fc!

Il club


The bees ora sono in Premier League, promozione raggiunta nel 2021 per la prima volta nella loro storia. Provenienti dal sobborgo omonmo di Londra, nella parte occidentale della capitale. Proprio in virtù della possibile massima serie lo Stadio Griffin è stato sostituito dal Brentford Community nel 2020. Il Brentford nasce come club di canottieri, lungo il Tamigi, nel 1889, quando arriva il calcio non porta troppi trofei nel palmares.
Comunque si tratta di unbuon club, oltretutto ha un logo favoloso che si lega al 1890 ed agli studenti del Borough Road College tra cui Brentford Joseph Gettins, un calciatore del Brentford.
Tanto epr continuare a parlare di msucia e calcio ti dico anche che Rod Stewart fece un provino con i Bees nel 1960.


The Red and White army

Ma i tifosi non sono da meno di altri di squadre più blasonate. I loro derby sono quelli di West London con Chelsea, Fulham e QPR…in particolare con gli hhops la rivalità è molto sentita, sia per meno differenza di categoria e bacino d’utenza, sia per via del fatto che il Queen’s Park Rangers voleva nel 1967 acquistare il Brentford…cosa che creò sommosse e non è stata mai dimenticata.
Nella tifoseria emergono Ealing Road Army, Brentford Youth Element, le due form di hooligans, note alle cronache per gli scontri con i QPR e quelli con i Millwall nel 2018 nel parco.

Lascia un commento