Noi ti amiamo e ti adoriamo siamo del commando ultrà

Forza Roma, Forza Roma, dalla curva si alzerà, noi ti amiamo e ti adoriamo siamo del commando ultrà cantavano in coro i tifosi giallorossi allo stadio Olimpico.

Una canzone questa che era solita essere intonata dalla Curva Sud romanista negli anni 80, talvolta ripresa anche successivamente. Gli anni in cui questo coro da stadio per la Roma era un must erano il periodo del CUCS, il Commando, un gruppo che ha fatto la storia della tifoseria giallorossa, ma anche del movimento ultras nazionale.
Il video che segue, in cui gli ultras della Roma cantano è relativo alla finale della Coppa Uefa 1990-91, quella persa con l’Inter; una giornata, seppur triste, gloriosa per la tifoseria che diede il meglio di se.

Parlare del commando ultrà è difficile, è durato molti anni, nei quali ci sono state sfaccettature e fazioni come i GAM – Gruppo Anti Manfredonia – dallo splendore e la fama europea al periodo finale. Entrare in determinati racconti non ci compete, possiamo solamente dire che negli anni tanto è cambiato e si è evoluto, anche grazie al ricambio generazionale.
Il 9 Gennaio 1977, prima di una Roma vs Sampdoria, nacque il Commando Ultrà Curva Sud, gruppo nel quale confluiscono i più attivi ultras romanisti.

Lascia un commento